23
Dicembre
2019
|
18:23
Europe/Amsterdam

Il Campionato del Mondo FIA Endurance sceglie Goodyear come fornitore ufficiale dei pneumatici per la classe LMP2

Riepilogo
  • I pneumatici da competizione Goodyear Eagle SuperSport di ultima generazione saranno forniti ai team del WEC e della ELMS
  • Il contratto decorrerà dall’inizio della stagione del WEC 2020/2021, dopo il ritorno di Goodyear alla 24 Ore di Le Mans

Goodyear è stata scelta come fornitore ufficiale dei pneumatici per la categoria LMP2 del FIA World Endurance Championship (WEC) e della European Le Mans Series (ELMS).

Il contratto, che durerà diverse stagioni, è stato sottoscritto tra l’Automobile Club de l’Ouest (ACO) gli organizzatori del Campionato del Mondo FIA Endurance, e Goodyear, in seguito alla decisione presa dall’ACO di designare un unico fornitore dei pneumatici per la categoria altamente competitiva dei Le Mans Prototype. Quest’iniziativa rafforza la relazione tra la 24 Ore di Le Mans, il principale Campionato del Mondo Endurance, e uno dei costruttori di pneumatici che ha ottenuto più successi nella storia del motorsport.

Quest’estate Goodyear ha annunciato il suo ritorno alle gare sportive europee e internazionali, diventando fornitore dei pneumatici di alcuni team selezionati nella categoria LMP2 del WEC. Il mese scorso Goodyear ha ottenuto una straordinaria vittoria al suo rientro con il team JOTA nella 4 Ore di Shanghai, la 3° gara del campionato. Il nuovo contratto di fornitura dei pneumatici per tutti i team del WEC nella categoria LMP2 inizia con la stagione 2020/2021, che prevede 8 gare - la prima a Silverstone a settembre - si disputa in 4 continenti e raggiugerà il suo apice con la 24 Ore di Le Mans a giugno 2021, una gara che le vetture equipaggiate con pneumatici Goodyear hanno vinto in 14 occasioni.

La partnership come fornitore ufficiale dei pneumatici per la classe LMP2 della European Le Mans Series, la principale serie di gare Endurance del continente, inizierà ad aprile 2021. Nell’ELMS, la LMP2 è la massima categoria di un campionato che comprende diverse classi e si disputa in 6 dei principali circuiti europei. Questo accordo prevede che tutti gli iscritti della classe LMP2 alla 24 Ore di Le Mans del 2021, comprese le vetture non facenti parte del WEC e dell’ELMS, potranno beneficiare dell’innovativa tecnologia dei pneumatici Goodyear Racing.

Inoltre, Goodyear aumenterà la visibilità del suo marchio dentro e fuori dai circuiti per sostenere il lancio della sua ultima gamma di pneumatici Eagle F1 SuperSport, che presentano tecnologie sviluppate grazie all’esperienza di Goodyear mondo delle competizioni del motorsport.

Pierre Fillon, Presidente dell’Automobile Club de l’Ouest, afferma: “La tradizione di Goodyear è costellata di alcune delle mitiche vittorie a Le Mans dagli anni ‘60 fino agli anni ‘90. Siamo davvero felici che un marchio mondiale così famoso, che ha costruito la sua reputazione su un pedigree vincente, abbia scelto la 24 Ore di Le Mans, il WEC e l’ELMS per mostrare la sua tecnologia in alcune delle gare più difficili del motorsport. Il suo impegno nel futuro delle gare di endurance è una fonte di ispirazione e rispecchia la cultura dell’ACO e di tutti i nostri campionati di Endurance”.

Gerard Neveu, CEO del Campionato del Mondo FIA Endurance e della European Le Mans Series, aggiunge: “Dall’annuncio del suo ritorno quest’anno, l’impegno di Goodyear per prestazioni ai massimi livelli è stato impressionante. Vincere una gara del Campionato del Mondo della categoria LMP2 solo al 3° tentativo dimostra l’investimento, la tecnologia e la dedizione del team Goodyear. Siamo orgogliosi di avere Goodyear come partner premium del WEC e dell’ELMS. I nostri team dell’LMP2 potranno contare sul supporto del massimo livello per garantire il prosieguo di una concorrenza avvincente in questa categoria”.

Testo generico

Goodyear

Goodyear è una delle principali aziende costruttrici di pneumatici del mondo. Ha un organico di circa 64.000 dipendenti e fabbrica i suoi prodotti in 47 stabilimenti in 21 paesi del mondo. I suoi due Centri di Innovazione, ad Akron, nello Stato dell’Ohio (USA), e a Colmar-Berg, in Lussemburgo, si impegnano per sviluppare prodotti e servizi all'avanguardia, che costituiscono un punto di riferimento per l’industria in termini di prestazioni e tecnologie. Per maggiori informazioni su Goodyear e i suoi prodotti, visitare il sito https://www.goodyear.eu/corporate_emea/.

Per ottenere altre immagini, visitate la newsroom online: https://news.goodyear.eu/it/

Seguiteci su:Facebook @goodyear.italiaTwitter @Goodyear_ItaliaInstagram @goodyear.italia