15
Ottobre
2020
|
13:44
Europe/Amsterdam

Goodyear al fianco dei giganti del motorsport

Lo sviluppo dei pneumatici autocarro dalla pista alla strada

Goodyear vanta una ricca storia nel motorsport, tra cui le iconiche vittorie a Le Mans e le 368 vittorie nei Gran Premi di Formula Uno, ma ha anche una storia nello straordinario mondo delle corse dei camion. Proprio quest’ultime sono grandi esempi di condizioni di gara estremamente impegnative che richiedono un pneumatico costruito per durare.

Con oltre 15 anni di esperienza nelle corse dei camion, Goodyear è in grado di trasferire queste conoscenze dalla pista alla strada. Banchi di prova estremi come questi consentono di ottimizzare ulteriormente la durata, nonché le prestazioni e l'efficienza complessiva della gamma di pneumatici stradali Goodyear per autocarro.

Il ruolo svolto dai pneumatici in un campionato

In un weekend di gara, con il rombo del motore di 15 camion da gara (basati su motrici stradali 4x2) pronti a sfrecciare su uno dei circuiti europei in calendario, come fornitore ufficiale di pneumatici del Campionato FIA European Truck Racing (ETRC), Goodyear sa che i suoi pneumatici verranno messi duramente alla prova. Questi camion hanno potenti motori da 1.500 CV che sviluppano una coppia media di 5.500 Nm e possono accelerare da 0-100 km/h in 5 secondi e da 30-160 km/h in soli 6 secondi.

Senza i pneumatici giusti, questi camion non sarebbero in grado di offrire tali prestazioni. Con forti carichi in frenata e tempi di accelerazione da 0-100 km/h in grado di competere con quelli di un'auto sportiva - ma da gestire con un camion di dimensioni reali! - i pneumatici devono sostenere un enorme sforzo.

Vale lo stesso discorso che si applica a gare di durata per auto, come la 24 Ore di Le Mans, dove la qualità dei pneumatici rappresenta un elemento chiave della strategia di gara. Le squadre devono infatti bilanciare le prestazioni e il risparmio di carburante, con i pneumatici che devono garantire il perfetto equilibrio fra questi due elementi.

La strategia in Formula Uno è molto simile. Nel periodo in cui ha gareggiato in Formula Uno, Goodyear ha ottenuto 368 vittorie - un record ancora oggi imbattuto - e ha contribuito all’implementazione di alcune decisioni strategiche vincenti. Anche in questo caso, è necessario trovare un equilibrio fra durata e prestazioni, per garantire ai piloti di ottenere il massimo dalle loro vetture, riducendo anche il tempo trascorso ai box.

È importante che i pneumatici siano adatti al lavoro che devono svolgere. Non solo devono resistere alle dure condizioni della pista - impatti su cordoli ad alta velocità, temperature elevate, forti frenate e rapide accelerazioni - ma devono anche essere performanti ed efficienti allo stesso tempo. Questi pneumatici da corsa devono anche poter offrire elevate prestazioni sul bagnato e sull'asciutto, poiché l'ETRC utilizza gli stessi pneumatici in entrambe le condizioni.

Innovazione continua

Queste impegnative condizioni di gara sono il banco di prova perfetto per testare le ultime innovazioni tecnologiche dei pneumatici e la loro applicazione stradale, per capire come aumentarne la durata, trovare più aderenza o risparmiare più carburante.

Le corse sono entusiasmanti e forniscono anche un elemento importante per pneumatici delle nuove generazioni, sia per le automobili che per i veicoli commerciali.

Dal 2004, Goodyear gestisce un programma di sviluppo focalizzato sulle corse, che ha portato alla realizzazione del pneumatico Goodyear Truck Race. Da allora, questi pneumatici si sono evoluti con grande attenzione e nel 2011 è stato persino introdotto il sistema di identificazione a radiofrequenza con i chip RFID, per supportare i funzionari della FIA nel monitoraggio dell'utilizzo dei pneumatici da parte dei team e garantire la correttezza sportiva.

Dopo un intenso programma di test nelle corse dei camion, questa tecnologia di connessione dei pneumatici è stata introdotta negli attuali pneumatici Goodyear stradali e per impieghi misti. Il chip nel pneumatico contribuisce a ottimizzare le attività quotidiane delle flotte e la manutenzione dei pneumatici, fornendo inoltre un codice di identificazione univoco, che consente di rintracciare e monitorare il pneumatico per tutta la sua vita, dalla produzione fino a riscolpitura, ricostruzione e infine smaltimento.

Dalle corse alla strada

Durante questo processo di innovazione, la tecnologia presente nei pneumatici Goodyear racing viene trasferita ai pneumatici stradali, che diventano sempre più sofisticati e resistenti, offrendo un maggiore chilometraggio grazie alla loro maggiore durata. Per i veicoli commerciali, l'attenzione non è ovviamente rivolta alle prestazioni a breve termine. Gli insegnamenti appresi da Goodyear con i suoi pneumatici racing per autocarro vengono adottati sui prodotti stradali per creare pneumatici più sostenibili ed efficienti, con una bassa resistenza al rotolamento per migliorare il consumo di carburante e l'usura.

La gamma di pneumatici Goodyear per veicoli commerciali si focalizza su queste aree fondamentali:

  • Efficienza dei consumi e sostenibilità
  • Prestazioni e versatilità
  • Capacità di offrire prestazioni in tutte le condizioni atmosferiche
  • Durata ed efficienza

Continuate a seguirci per altre notizie sulla stagione 2020 FIA European Truck Racing Championship

Testo generico

Goodyear

Goodyear è una delle principali aziende costruttrici di pneumatici del mondo. Ha un organico di circa 62.000 dipendenti e fabbrica i suoi prodotti in 46 stabilimenti in 21 paesi del mondo. I suoi due Centri di Innovazione, ad Akron, nello Stato dell’Ohio (USA), e a Colmar-Berg, in Lussemburgo, si impegnano per sviluppare prodotti e servizi all'avanguardia, che costituiscono un punto di riferimento per l’industria in termini di prestazioni e tecnologie. Per maggiori informazioni su Goodyear e i suoi prodotti, visitare il sito www.goodyear.eu

Per ottenere altre immagini, visitate la newsroom online: https://news.goodyear.eu/it/

Seguiteci su:

Facebook @goodyear.italia

Twitter @Goodyear_Italia