08
Maggio
2020
|
09:00
Europe/Amsterdam

Dunlop RoadSmart III promosso dal test della rivista RiDE: la conferma delle prestazioni di un pneumatico adatto a ogni stile di guida

Dunlop RoadSmart III ha ricevuto l'ambita valutazione "consigliato" dalla rivista britannica RiDE, dopo un impegnativo test effettuato insieme a 6 tra i marchi più venduti nel settore dei pneumatici Sport Touring.

I pneumatici sono stati testati su una BMW R1250RS con misure 120/70R17 all’anteriore e 180/55R17 al posteriore. Il percorso stradale del test era lungo 35 km con tratti di strade provinciali, corsie ristrette e un tratto in autostrada. Il percorso è stato scelto per offrire un mix rilevante di superfici, velocità e curve che caratterizzano i tipi di viaggio preferiti dai proprietari di moto Sport Touring.

RiDE ha classificato i pneumatici in base al comportamento in sterzata, alla qualità di guida e al livello di fiducia che hanno trasmesso ai collaudatori esperti. In entrambi i casi, il Dunlop RoadSmart III si è posizionato ai primi due posti in queste categorie, dimostrando la sua capacità di adattarsi a ogni tipo di applicazione su strada. RiDE ha dichiarato che "il pneumatico Dunlop lavora in modo brillante e performa in ogni tipo di condizioni".

La stabilità è un fattore fondamentale nelle moto Sport Touring più pesanti e il collaudatore esperto Bruce Dunn ha assegnato al pneumatico RoadSmart III un punteggio di 10/10: "Rispetto ai pneumatici di primo equipaggiamento, che erano abbastanza stabili, questi si sono rivelati migliori in ogni range di velocità". Dunn ha anche elogiato la fiducia che Dunlop RoadSmart III trasmette: "Dà l’idea di avere sempre molta aderenza... e l’aderenza e un buon feedback sono alla base di prestazioni eccezionali".

La filosofia “Stronger for Longer” - Prestazioni elevate che durano nel tempo

Ancora prima di ottenere la valutazione di “consigliato” da RiDE, Dunlop RoadSmart III ha vinto il test del MOTORRAD TEST CENTER tedesco nel 2016, che ha confermato come l’anteriore avesse un incredibile 82% di potenziale di resa chilometrica in più rispetto alla media dei principali concorrenti.

Due anni dopo, questo risultato è stato confermato dalla vittoria da parte del RoadSmart III del test comparativo dei pneumatici Sport Touring della stessa testata, che ne ha anche riconosciuto le prestazioni durature in un test su strada della durata di 4.000 km. I risultati del test hanno sottolineato la filosofia "Stronger for longer" di Dunlop, alla base dello sviluppo di questo pneumatico.

RiDE ha anche sottolineato il potenziale chilometrico del Dunlop RoadSmart III, perché al termine del test il pneumatico aveva una profondità del battistrada utilizzabile di 5,96 mm, ovvero il 12% in più rispetto a uno dei suoi principali concorrenti.

Dmitri Talboom, Product Manager di Dunlop Motorcycle Europa, ha dichiarato: "Dunlop ha progettato il pneumatico RoadSmart III per soddisfare le esigenze dei motociclisti che richiedono un mix tra feeling sportivo, maneggevolezza ed elevata aderenza, oltre a un elevato chilometraggio. Siamo molto contenti che i risultati di RiDE abbiano confermato i risultati dei test precedenti”.

Dunlop RoadSmart III è disponibile in due versioni. La versione Standard punta a ridurre lo sforzo in sterzata, caratteristica importante quando il pneumatico viene montato su moto molto pesanti come le grandi sport tourer, mentre la versione SP enfatizza la stabilità e un feedback di guida più immediato, pensato per moto che sono più agili. La versione SP rappresenta quindi l’opzione più sportiva tra i due prodotti.

Testo generico

Dunlop

Dunlop è uno dei principali produttori mondiali di pneumatici per alte e altissime prestazioni ed ha un impressionante albo d’oro di successi sportivi. Dunlop è partner tecnico dei team Suzuki Endurance Race Team, Honda TT Legends, Kawasaki e Honda ed è il fornitore unico di pneumatici per i campionati della Moto2 e della Moto3. La profonda esperienza di Dunlop nelle competizioni ha portato ad introdurre tecnologie innovative nella progettazione dei pneumatici di serie.

I pneumatici Dunlop equipaggiavano la moto che vinse il primo campionato del mondo di motociclismo della classe 500 nel 1949 e dominarono la serie nei decenni successivi. Nel 1991 una moto con pneumatici Dunlop vinse il primo di tre titoli mondiali Superbike consecutivi e nel 2008 Marco Simoncelli conquistò la 200esima vittoria consecutiva di Dunlop in un Gran Premio della classe 250, una serie in cui Dunlop vanta 17 Campionati del Mondo. Nel 2010 Dunlop è fornitore esclusivo per la Moto2 e nel 2012 lo diventa anche per la Moto3. Le gare di Endurance sono state dominate dai team e dai piloti Dunlop, che ha vinto 10 Campionati del Mondo Endurance su 12 dal 2002, compreso quello del 2013. Dunlop ha vinto tutte le principali competizioni di motociclismo – dai Campionati del mondo GP fino al Tourist Trophy (TT) dell’Isola di Man, dal Campionato del Mondo Superbike e Supersport al Campionato del Mondo Endurance, conquistando analoghi successi a tutto campo nel motocross e in altri campionati fuoristrada.

I più recenti pneumatici di serie Dunlop equipaggiano le moto dei principali costruttori come Honda, Kawasaki, KTM, Ducati, Harley-Davidson e Suzuki.

Per maggiori informazioni su Dunlop, visitate il sito www.dunlop.it oppure www.motorsport.dunlop.eu

Per ottenere altre immagini, visitate la newsroom online: https://news.goodyear.eu/it/

Seguiteci su:

Facebook @dunlop.italiaInstagram @dunlopmoto.italia