10
Marzo
2020
|
18:36
Europe/Amsterdam

Doppietta sul podio al COTA in Texas per i team Goodyear

Il Circuito delle Americhe (COTA) è stato il palcoscenico di una contesissima lotta per il podio da parte dei due team Goodyear LMP2.

Il tracciato del Texas ha ospitato la quinta manche del Campionato del Mondo FIA Endurance (WEC) 2019-20. Goodyear ha iniziato il weekend in testa alla categoria LMP2 con il team Jackie Chan DC Racing e i piloti Gabriel Aubry, Will Stevens e Ho-Pin Tung. L’altro team Goodyear iscritto, lo Jota Sport, era pronto a ripetersi dopo la vittoria di Shanghai con i suoi piloti Anthony Davidson, Antonio Felix Da Costa e Roberto Gonzalez.

Una prima mezz’ora di gara molto movimentata sul circuito di Formula 1 del Texas ha visto Stevens lottare per il quarto posto fino al testacoda con l’ex compagno di F1 della Caterham, Giedo Van Der Garde, che lo ha fatto precipitare in fondo al gruppo e che, dopo la partenza lenta della vettura Jota, ha costretto le due vetture equipaggiate Goodyear a una lotta serratissima di cinque ore e mezzo per rimontare dalle retrovie del Gruppo LMP2.

Nella fase centrale della gara, Tung e Gonzalez hanno dato un forte contributo all’inarrestabile rimonta di entrambe le squadre. Dopo due ore e mezzo, i due piloti hanno tratto vantaggio dalla continuità di prestazioni dei loro pneumatici Goodyear per rimontare fino alle prime tre posizioni, recuperando il ritardo accumulato in precedenza. Questa rimonta dalla coda del gruppo è stata consolidata dai loro compagni di squadra nelle fasi finali della gara, permettendo al Jackie Chan DC Racing di tagliare il traguardo della bandiera a scacchi al secondo posto, seguito da Jota Sport.

Si accende la lotta per il campionato

Il terzo posto ottenuto in gara da Jota Sport ha permesso al team di superare il Racing Team Nederland nella classifica del campionato LMP2. Entrambe le vetture Goodyear sono adesso nei primi tre posti della classifica stagionale con solo tre gare rimaste da disputare nella stagione 2019/20.

La continuità di prestazioni dei pneumatici è fondamentale per arrivare sul podio

Era difficile fare previsioni prima della gara, a causa delle condizioni meteo, caratterizzate da vento e da una temperatura fredda oltre alla pista riasfaltata.

Il WEC è tornato a correre nella pista del COTA dopo tre anni di assenza. Rispetto all’ultima gara, i progressi tecnologici registrati nell’unica categoria del WEC non monogomma hanno fatto sì che ci fossero dei risultati impressionanti nelle qualifiche, con ben 5 secondi di miglioramento rispetto al precedente record.

Entrambi i nostri team hanno scelto di utilizzare la mescola più morbida di Goodyear, la specifica A, per tutta la corsa. Questa gara è la prima mai disputata al COTA da Goodyear che con il pneumatico soft ha ottenuto ottime prestazioni. I regolamenti WEC limitano l'uso a soli 18 pneumatici per tutte le qualifiche e la gara di 6 ore, quindi il doppio stint (quando le squadre non cambiano i pneumatici alle soste per il rifornimento) è stato fondamentale per il risultato finale che ha condotto entrambe le squadre al podio. Mike McGregor, Direttore Vendite Race, Testing & Track Support di Goodyear, spiega: "Il pneumatico con la specifica A si è rivelato la scelta giusta, abbiamo visto una continuità di prestazioni in ogni stint di gara, abbiamo imparato molto e sfrutteremo questo risultato in vista della prossima gara. Il COTA era una novità per Goodyear. Abbiamo raccolto molti dati dai test di Sebring e anche lì ci aspettiamo una gara molto combattuta".

Quella al COTA è stata la prima gara del Campionato del Mondo FIA disputata da Goodyear sul suolo americano dopo il Gran Premio di Phoenix del 1991. In quella occasione, Ayrton Senna aveva conquistato pole position e vittoria per la McLaren-Honda. La stagione del ritorno internazionale di Goodyear vedrà un nuovo capitolo negli Stati Uniti sul classico circuito di Sebring in Florida, che ospiterà la prossima gara del WEC in programma il 20 marzo.

Campionato del Mondo FIA Endurance LMP2 – primi 5 classificati
1 United Autosport 94
2 Jackie Chan DC Racing 90 Goodyear
3 Jota Sport 77 Goodyear
4 Racing Team Nederland 76
5 Signatech Alpine 64

Testo generico

Goodyear

Goodyear è una delle principali aziende costruttrici di pneumatici del mondo. Ha un organico di circa 63.000 dipendenti e fabbrica i suoi prodotti in 47 stabilimenti in 21 paesi del mondo. I suoi due Centri di Innovazione, ad Akron, nello Stato dell’Ohio (USA), e a Colmar-Berg, in Lussemburgo, si impegnano per sviluppare prodotti e servizi all'avanguardia, che costituiscono un punto di riferimento per l’industria in termini di prestazioni e tecnologie. Per maggiori informazioni su Goodyear e i suoi prodotti, visitare il sito www.goodyear.eu

Per ottenere altre immagini, visitate la newsroom online: https://news.goodyear.eu/it/

Seguiteci su:

Facebook @goodyear.italiaTwitter @Goodyear_Italia