01
Giugno
2020
|
10:00
Europe/Amsterdam

Can you feel the adventure? Dunlop lancia Trailmax Mission e SportSmart TT Trail

Riepilogo
  • Due nuovi pneumatici completano la gamma adventure dopo il lancio di Mutant e Trailmax Meridian
  • Trailmax Mission: il pneumatico adatto per adrenaliniche prestazioni off-road
  • SportSmart TT Trail: il pneumatico per trasferire le prestazioni stradali ultra-sportive alle moto adventure

Le moto adventure e scrambler rappresentano i segmenti del mercato motociclistico in più rapida crescita. Grazie all’offerta sempre più ampia dei principali costruttori, questi modelli sono tra le prime scelte dei motociclisti per un utilizzo vario, dai viaggi su lunghe distanze alla guida su sterrato.

Dunlop annuncia il lancio di due nuovi pneumatici, che si collocano ai due estremi della gamma adventure: Trailmax Mission, dedicato a chi cerca grandi avventure in fuoristrada, e SportSmart TT Trail, che si pone l’obiettivo rivoluzionario di abbattere i confini tra i segmenti hypersport e adventure. SportSmart TT Trail offre l'opzione "prestazioni estreme" per i motociclisti che cercano i massimi livelli di comportamento dinamico su strada.

Questi due pneumatici si posizionano al fianco dei due più recenti pneumatici Dunlop: Mutant, "il crossover per tutte le stagioni", e Trailmax Meridian, progettato per prestazioni su strada e fuoristrada per le moto adventure più potenti.

"Con quattro nuovi pneumatici adventure lanciati quest'anno, Dunlop offre la gamma di pneumatici più nuova e varia in questo segmento di mercato", dichiara il Roberto Finetti, Motorcycle Manager di Dunlop Italia.

Trailmax Mission

Le attuali moto adventure sono ideali per i viaggi su lunghe distanze, ma sono anche in grado di offrire straordinarie prestazioni su sterrato. Questa versatilità rappresenta una vera e propria sfida per i costruttori di pneumatici.

Il Trailmax Mission offre solide prestazioni in fuoristrada simili ad alcuni pneumatici Trail specifici, combinandole però con elevati livelli di durata, qualità di guida e stabilità. Dunlop ha testato oltre 30 diversi prototipi Trailmax Mission prima di adottare la specifica definitiva.

Uno dei focus principali degli ingegneri Dunlop era massimizzare la durata del pneumatico. I test interni di Dunlop hanno dimostrato che i motociclisti possono aspettarsi un chilometraggio molto alto: la versione di serie del pneumatico posteriore Trailmax Mission è stata sottoposta a 12.800 chilometri di test, un dato impressionante per un pneumatico con queste capacità off-road.*

Sviluppato per i motociclisti in cerca di viaggi adventure, Trailmax Mission è perfetto per chi percorre lunghe distanze su strada ma necessita comunque della profondità del battistrada e delle prestazioni richieste per avventurarsi in percorsi in fuoristrada, una volta giunto a destinazione.

Un importante contributo alle prestazioni proviene dalla Staggered Step Technology di Dunlop, adottata sia sui pneumatici anteriori che su quelli posteriori. Questa tecnologia ad angoli sfalsati conferisce al battistrada una maggiore rigidità e stabilità per prevenire la deformazione, creando un maggior numero di spigoli taglienti in modo che, man mano che il battistrada si usura, il successivo spigolo "emerga" per aderire al terreno.

Trailmax Mission ha intagli specifici che conferiscono al pneumatico maggiore rigidità e durata sui terreni rocciosi, permettono di intraprendere i percorsi in fuori strada a pressioni più basse e aiutano i motociclisti ad affrontare solchi profondi e irregolari. Il fianco è rinforzato per aumentare la durata e la resistenza alle forature.

Trailmax Mission è disponibile in una gamma di misure anteriori da 19" a 21" e di misure posteriori da 17" e 18" per adattarsi a modelli come Honda Africa Twin, Suzuki V-Strom, BMW GS, KTM 1290/1290S, 790R/790S, Yamaha Ténéré, Triumph 800/900/1200 e molti altri ancora.

SportSmart TT Trail

Non tutti i motociclisti adventure vogliono affrontare rocce e sentieri tortuosi. L’accelerazione sportiva e il comportamento stabile possono rendere anche le potenti moto adventure, benché non ortodosse, un mezzo per le giornate in pista. Ecco perché Dunlop ha creato un pneumatico di nicchia unico per questi motociclisti: una versione Trail dello SportSmart TT da superbike, vincitore di numerosi test.

Lo SportSmart TT si è già dimostrato vincente in un test della rivista Fast Bikes ed è stato valutato come "miglior pneumatico per maneggevolezza " dalla rivista PS nel suo test in pista sull’asciutto. Per i motociclisti che desiderano il massimo livello di prestazioni dinamiche su strada e in pista, Dunlop ha reso disponibili gli altissimi livelli di prestazione dello SportSmart TT nelle misure per le moto adventure più popolari presenti oggi sul mercato.

Le prestazioni di Dunlop SportSmart TT Trail sono state ottenute grazie a una combinazione di tecnologie derivate dall’esperienza racing di Dunlop, tra cui il caratteristico Speed Vent Tread. Questo disegno delle scanalature del battistrada, frutto di uno studio e un processo di costruzione estremamente complesso, si apre e si chiude in curva, creando un effetto simile a quello di una valvola per migliorare la dissipazione del calore.

" Con SportSmart TT Trail Dunlop ha portato sul mercato qualcosa di completamente nuovo. Per la loro versatilità, le moderne moto adventure rappresentano una sorta di “coltellino svizzero” delle moto. I nostri quattro nuovi pneumatici permettono ai motociclisti di massimizzare le prestazioni delle loro moto, che si tratti di compiere giri adrenalinici durante le giornate in pista, di partire per un viaggio o di affrontare i terreni più difficili", aggiunge Roberto Finetti.

*Test condotti da motociclisti indipendenti a contratto. Luogo del test: circuito di 400 km in montagna. Misure del test: 110/80 19 e 150/70 17. Moto del test:Suzuki V-Strom 1000 del 2017.

Testo generico

Dunlop

Dunlop Europa è uno dei principali produttori mondiali di pneumatici per moto e ha un impressionante albo d’oro di successi sportivi. Partner tecnico dei team vincenti nelle gare del Campionato del Mondo Endurance, è il fornitore ufficiale dei pneumatici per i campionati FIM Moto2 e Moto3 ed è il marchio che ha ottenuto maggiori successi nella storia del Tourist Trophy (TT) dell’Isola di Man. Nei campionati fuoristrada, i pneumatici Dunlop sono scelti dai vincitori delle gare e dai campioni del Campionato del Mondo di Motocross (MXGP) e Supercross.

Per maggiori informazioni su Dunlop, visitate il sito www.dunlop.it oppure www.motorsport.dunlop.eu

Per ottenere altre immagini, visitate la newsroom online: https://news.goodyear.eu/it/

Seguiteci su:

Facebook @dunlop.italiaInstagram @dunlopmoto.italia