29
Settembre
2020
|
16:23
Europe/Amsterdam

Alla 12 Ore di Estoril, il team Dunlop SERT conquista il 16esimo Campionato del Mondo FIM Endurance con i pneumatici KR

Riepilogo
  • Il team SERT, con Dunlop KR, vince il Campionato del Mondo Endurance
  • Doppio podio per Dunlop con il Wojcik Racing Team
  • La 12 Ore di Estoril conclude una stagione EWC elettrizzante

Il Suzuki Endurance Racing Team (SERT), uno dei team di punta del campionato endurance e partner di Dunlop, è stato incoronato Campione del Mondo FIM Endurance dopo un’elettrizzante 12 Ore di Estoril, che ha visto un’altra squadra partner di Dunlop – il Wojcik Racing Team - conquistare un meritatissimo podio.

I piloti del team Suzuki - Etienne Masson, Gregg Black e Xavier Simeon - sono riusciti a tagliare il traguardo al quarto posto con la loro Suzuki GSX-R1000 N° 2 gommata Dunlop KR, ottenendo così i punti necessari al team per arrivare alla conquista del 16esimo titolo Mondiale.

La stagione che ha portato il team SERT a vincere il campionato è iniziata l’anno scorso con la vittoria al Bol d’Or. Il team francese ha poi ottenuto un consistente quinto posto alla 8 Ore di Sepang, seguito da un 3° posto alla 24 Ore di Le Mans Moto il mese scorso. Sabato infine, è arrivato il 4° posto in Portogallo, dopo una gara trascorsa sempre nelle prime cinque posizioni.

È così che il team SERT conclude la stagione con 167,5 punti, a 18 lunghezze di distanza dal secondo classificato. Delle altre squadre Dunlop, invece, il Wojcik Racing Team si aggiudica il quarto posto iridato, mentre il BMW Motorrad World Endurance Team chiude al sesto posto.

Wim Van Achter, Responsabile Motorsport di Dunlop, ha dichiarato: "Congratulazioni a tutto il team SERT per il meritato titolo di Campione del Mondo Endurance, arrivato dopo una stagione impressionante, che li ha visti protagonisti assoluti grazie al ritmo costante in tutte le gare. In quest’ultima tappa in Portogallo, inoltre, il team ha disputato una buona gara, anche grazie all’aiuto di Dunlop che è riuscito a gestire bene tutti gli imprevisti che possono presentarsi in una gara così lunga. E non dimentichiamoci dell’impressionante rimonta di BMW: dopo la sfortunata caduta all'inizio della gara, infatti, il ritmo della moto n. 37 è stato davvero impressionante".

Il team Wojcik sul podio in entrambe le categorie

Altro team Dunlop vincente all’Estoril è stato il Wojcik Racing Team, che non solo ha concluso la stagione al terzo posto assoluto nella Formula EWC, ma si è anche aggiudicato il terzo gradino del podio nella categoria Superstock.

La squadra polacca, con in sella Gino Rea, Broc Parkes e Sheridan Morais non è mai scesa al di sotto dei primi cinque classificati durante tutte le 12 ore di gara. Al traguardo è risultato, inoltre, il team privato meglio classificato ottenendo così il premio in denaro più consistente dal Dunlop Independent Trophy.

Nella categoria Superstock anche il team Wojcik - composto da Marek Szkopek, Adrian Pasek e Christoffer Bergman - è salito sul podio conquistando il terzo posto, un risultato positivo che ha permesso al team di ottenere il 12° posto assoluto, davanti ad alcune moto della più veloce Formula EWC.

Lo scorso fine settimana, inoltre, Wojcik ha partecipato anche alle gare del Campeonato Nacional de Velocidade (CNV) sul circuito vicino a Lisbona, dove ha vinto una gara sprint, condividendo invece il podio con Morais nella seconda.

Van Achter aggiunge: "Insieme al successo delle altre nostre squadre, dobbiamo festeggiare anche il team Wojcik. Quando un team indipendente, infatti, riesce ad arrivare davanti ad altre moto ufficiali, con decenni di esperienza, è sempre positivo. La loro prestazione all’Estoril è stata sicuramente formidabile, dal momento che hanno lasciato il Portogallo come la squadra meglio classificata tra quelle partner di Dunlop. Quindi congratulazioni a tutto il team!"

Nella categoria Superstock della Coppa del Mondo FIM Endurance, infine, il No Limits Motor Team si è piazzato secondo in classifica generale dopo avere ottenuto il quinto posto in gara. Luca Scassa, Luca Vitali e Christopher Kemmer hanno corso con una versione Superstock della Suzuki GSX-R1000, molto più vicina alla moto di serie rispetto alla versione che corre in Formula EWC. Il team Superstock di Wojcik ha concluso la stagione al quarto posto.

Testo generico

Dunlop

Dunlop Europa è uno dei principali produttori mondiali di pneumatici per moto e ha un impressionante albo d’oro di successi sportivi. Partner tecnico dei team vincenti nelle gare del Campionato del Mondo Endurance, è il fornitore ufficiale dei pneumatici per i campionati FIM Moto2 e Moto3 ed è il marchio che ha ottenuto maggiori successi nella storia del Tourist Trophy (TT) dell’Isola di Man. Nei campionati fuoristrada, i pneumatici Dunlop sono scelti dai vincitori delle gare e dai campioni del Campionato del Mondo di Motocross (MXGP) e Supercross.

Per maggiori informazioni su Dunlop, visitate il sito www.dunlop.it oppure www.motorsport.dunlop.eu

Per ottenere altre immagini, visitate la newsroom online: https://news.goodyear.eu/it/

Seguiteci su:

Facebook @dunlopmotoitalia

Instagram @dunlopmoto.italia