• 18-OCT-2017

Leader in inverno: Dunlop e Goodyear ottengono il primo e il secondo posto nei test sui pneumatici invernali high-performance

  • Goodyear e Dunlop hanno confermato la loro supremazia nei recenti test invernali high-performance condotti da GTÜ/ACE, ADAC/TCS e ÖAMTC.
  • In entrambi i test, il Dunlop Winter Sport 5 (SUV) e il Goodyear UltraGrip Performance Gen-1 hanno ottenuto rispettivamente il primo e il secondo posto.

Test sui pneumatici invernali di GTÜ/ACE[1]

I SUV stanno conoscendo una crescita esponenziale e, di conseguenza, cresce il mercato dei pneumatici sviluppati per questa categoria. Ecco perché quest’anno Gesellschaft für Technische Überwachung (GTÜ) e ACE AutoClub Europa hanno deciso di testare 8 pneumatici invernali per SUV, nella misura 235/55 R17, su una Ford Kuga. I test, condotti in Svezia e in Germania, hanno proclamato il Dunlop Winter Sport 5 SUV vincitore del test, seguìto al secondo posto dal Goodyear UltraGrip Performance Gen-1.

GTÜ e ACE hanno assegnato la valutazione ‘Altamente raccomandato’ al Dunlop Winter Sport 5 SUV perché ha ottenuto sempre il punteggio massimo nel comportamento invernale, su asciutto e bagnato. Il Dunlop Winter Sport 5 è stato particolarmente convincente nella frenata su bagnato, che per ACE/GTÜ rappresenta una caratteristica molto importante per i pneumatici nella stagione invernale.

Il Goodyear UltraGrip Performance Gen-1 è stato ‘Raccomandato’ da GTÜ e ACE. Proprio come il Dunlop Winter Sport 5 SUV, l’UltraGrip Performance Gen-1 ha ottenuto ottimi risultati in tutte le categorie. Oltre a mostrare una delle migliori performance su neve, bagnato e asciutto, il pneumatico si è dimostrato anche molto silenzioso.

Test sui pneumatici invernali di ADAC/TCS/ÖAMTC[2]

Nell’ambito del test invernale 2017 effettuato insieme da ADAC, TCS e ÖAMTC, sono stati testati 16 pneumatici invernali nella misura 215/65 R16 H, su una VW Tiguan. Proprio come nel test del GTÜ/ACE, il Dunlop Winter Sport 5 si è classificato al 1° posto, seguito subito dal Goodyear UltraGrip Performance Gen-1[3]. Secondo ÖAMTC, “il Dunlop Winter Sport 5 non ha nessun punto debole in termini di sicurezza, di efficienza dei consumi e di usura del pneumatico”2.

Anche il Goodyear UltraGrip Performance Gen-1 ha ricevuto un ottimo punteggio per l’efficienza dei consumi e il livello di rumorosità, ma è stato anche apprezzato per le sue caratteristiche su asciutto, bagnato e ghiaccio.

[1] GTÜ/ACE (Germany) – Test sui pneumatici invernali settembre 2017 - 235/55R17 - Veicolo testato: Ford Kuga

[2] ADAC (DE)/ ÖAMTC (AT)/ TCS (CH) – Test sui pneumatici invernali settembre 2017 - 215/65R16 98/102H.

[3] Classificato secondo a pari merito con BF Goodrich e Nokian