• 19-OCT-2017

Goodyear offre una guida più silenziosa con la gamma di pneumatici invernali dotati di tecnologia SoundComfort

Livelli di rumorosità all’interno delle vetture ridotti fino al 50% (-4 db)[1]

Goodyear presenta la sua nuova gamma di pneumatici invernali dotati della tecnologia SoundComfort. Dopo averla adottata con successo nella gamma estiva, ora Goodyear offre agli automobilisti la possibilità di scegliere anche i pneumatici invernali con questa innovativa tecnologia.

3 principali fonti di rumore all’interno del veicolo

Una guida più silenziosa è anche più confortevole, riducendo lo stress e aumentando la concentrazione del conducente. Tuttavia gli elementi che generano rumore all’interno di una vettura sono molteplici: il vento, la velocità di marcia, le condizioni stradali, i rumori strutturali e del motore, oltre ai pneumatici. Per ridurre il rumore all’interno dell’abitacolo, i pneumatici danno senz’altro il contributo più efficace, in termini di costo e di peso, rispetto ad altre soluzioni tecniche come il sistema delle sospensioni.

Risonanza dell’aria nella cavità del pneumatico in blu

Una delle principali fonti di rumore dei pneumatici è la risonanza dell’aria contenuta nella cavità del pneumatico e prodotta dalla vibrazione dell’aria all’interno dello stesso, trasmessa poi alla struttura del veicolo. La tecnologia Goodyear SoundComfort agisce direttamente per ridurre la risonanza dell’aria nella cavità del pneumatico.  

SoundComfort technology

Goodyear applica sulla superficie interna del pneumatico un anello in schiuma di poliuretano a celle aperte. Questa schiuma all’avanguardia riduce le vibrazioni dell’aria, creando un ambiente rilassato per guidatore e passeggeri e permettendo a tutti di ascoltare meglio le conversazioni o la musica durante la guida.

Senza compromettere le prestazioni di guida, la tecnologia SoundComfort aumenta la silenziosità dell’abitacolo fino al 50% rispetto ai pneumatici tradizionali1. La schiuma è abbastanza leggera da non avere impatto sul chilometraggio, la resistenza al rotolamento o il potenziale di velocità1.

“Da oltre un secolo, la missione di Goodyear è migliorare l’esperienza di guida attraverso l’innovazione. La tecnologia SoundComfort è un chiaro esempio di questo impegno. Aumentiamo il comfort dell’automobilista e dei passeggeri offrendo una guida più silenziosa, e quando l’automobilista riesce a concentrarsi di più sulla strada, la strada diventa più sicura”, ha dichiarato Elena Versari, Consumer BU Director di Goodyear Dunlop Italia.


[1] Legata al rotolamento dei pneumatici. Misurazione effettuata all’interno del veicolo; Test effettuato in ottobre 2010; misura del pneumatico: 245/40R18; vettura testata: Audi A8; luogo: pista di collaudo, corsie di rumorosità del GIC* in Lussemburgo.