• 20-DEC-2016

Il Team De Rooy punta a vincere il Rally Dakar 2017 con i pneumatici Goodyear

Il vincitore della Dakar 2016 nella categoria camion conferma la sua scelta

Il team De Rooy, vincitore del rally Dakar 2016 nella categoria camion, si candida per un nuovo successo nella corsa più impegnativa del mondo e ha deciso di affidarsi ancora una volta ai pneumatici Goodyear Offroad ORD.

Gerard De Rooy e il suo team hanno scelto i pneumatici autocarro fuoristrada Goodyear ORD per i 4 camion iscritti alla gara e pneumatici per impieghi misti Goodyear Omnitrac per i camion dell’assistenza. Nella corsa per la vittoria il team potrà contare sul sostegno di Goodyear, sia in gara che in fase di test.

Nel 2017 il team De Rooy schiererà:

Gerard De Rooy – due volte vincitore della Dakar nella categoria camion (2012 e 2016) – alla guida di un Iveco Powerstar 4X4

Fredrico Villagra – 3° alla sua prima Dakar nel 2016 – al volante di un Iveco Powerstar 4X4

Ton Van Genugten – 5° classificato alla Dakar 2016 – alla guida di un Iveco Trakker

Wuf Van Ginkel – nuovo membro della squadra – con 12 edizioni della Dakar al suo attivo e 4° classificato nel 2007 – al volante di un Iveco Trakker.

I 4 camion da corsa gareggeranno con pneumatici di serie Goodyear Offroad ORD nella misura 375/90R22.5, che equipaggeranno anche i camion dell’assistenza rapida, mentre gli altri camion dell’assistenza monteranno i pneumatici autocarro Goodyear Omnitrac MSS II e Omnitrac MSD II nella misura 315/80R22.5, rispettivamente sull’asse sterzante e sull’asse trattivo.

La scelta dei pneumatici Goodyear Offroad ORD è il risultato di una lunga e proficua collaborazione tra De Rooy e Goodyear. In stretta cooperazione con gli ingegneri del Centro di Innovazione Goodyear del Lussemburgo sono state organizzate intense sessioni di test, grazie alle quali il team è riuscito a trovare l’assetto migliore per ottimizzare le prestazioni dei pneumatici nelle diverse condizioni di gara che i camion dovranno affrontare nella Dakar 2017. 

"I pneumatici autocarro Goodyear Offroad ORD 375/90R22.5 sono fantastici e sono stati un elemento fondamentale per vincere il rally nel 2016. Abbiamo ricevuto un supporto tecnico incredibile dagli ingegneri di Goodyear e per questo abbiamo scelto di nuovo Goodyear in quella che è indubbiamente la corsa più dura al mondo per le coperture autocarro," dichiara Gerard De Rooy.

"Siamo molto contenti che Gerard De Rooy e il suo team abbiano scelto ancora una volta Goodyear. Abbiamo lavorato molto intensamente per trovare l’assetto migliore per i camion da competizione, fornendo al team il sostegno necessario affinché questo evento possa essere un grande successo. Goodyear è da sempre impegnata nello sviluppo di prodotti e soluzioni in grado di soddisfare pienamente le esigenze degli utenti finali, che in questo caso richiedono pneumatici in grado di affrontare le condizioni più estreme. Il nostro impegno non finisce qui, perché i risultati e l’esperienza ottenuti nell’ambito di competizioni come la Dakar costituiranno le basi per lo sviluppo e la realizzazione dei futuri pneumatici autocarro", dichiara Benjamin Willot, direttore marketing pneumatici commerciali di Goodyear Europa, Medio Oriente e Africa.

La prima tappa del rally si terrà ad Asuncion, in Paraguay, il 2 gennaio. Da lì più di 550 mezzi tra camion, automobili e moto passeranno in Bolivia, per dirigersi poi verso nord fino a La Paz, scendendo in Argentina, dove il rally si concluderà con l’arrivo a Buenos Aires il 14 gennaio. La Dakar comprende in totale 12 tappe che si snodano lungo più di 8.500 chilometri su strade estremamente impegnative tra cui deserti, rocce e montagne.