• 19-OCT-2018

Goodyear UltraGrip Performance SUV Gen-1 primo nei test sui pneumatici invernali di AutoBild Allrad

La rivista tedesca Auto Bild allrad ha definito il Goodyear UltraGrip Performance SUV Gen-1 [1] esemplare perché il pneumatico si è classificato 1° - a pari merito con un concorrente – nel recente test sui pneumatici invernali SUV/4x4 della rivista.
 
Provato sulla Audi Q5, il pneumatico nella misura 235/60R18 è stato lodato per il suo comportamento eccellente in tutte le condizioni meteorologiche, per la buona risposta dello sterzo e il ridotto spazio di frenata.
 
Nel test, il Goodyear UltraGrip Performance Gen-1 ha dimostrato di essere un ottimo invernale, adatto a tutte le condizioni stradali nei mesi più freddi. Il pneumatico ha ottenuto il punteggio massimo per l’aderenza sul bagnato e il comportamento sull’asciutto, dimostrando le sue eccellenti prestazioni di frenata su neve.
 
Perché i pneumatici invernali?
Ecco un paio di argomentazioni importanti da ricordare a chi non crede di aver bisogno di pneumatici invernali (o all season):
  • Normativa: quando sono in vigore le ordinanze invernali, su determinate strade è obbligatorio dotarsi di pneumatici invernali o catene a bordo.
  • Molto più efficace con i climi più freddi: prodotti con mescole dalla formulazione speciale, i pneumatici invernali aiutano gli automobilisti a controllare il loro veicolo su strade ghiacciate e innevate.
  • Elevata trazione: I pneumatici invernali dispongono di tasselli ampi e di intagli supplementari nel battistrada chiamati lamelle, che conferiscono al pneumatico quella aderenza supplementare necessaria ad affrontare salite e curve a gomito in condizioni invernali. 
  • Fiducia e controllo: la maggior parte degli automobilisti ritengono che i pneumatici invernali garantiscano quella sicurezza supplementare quando devono guidare nelle impegnative condizioni invernali.
  • Durata: con le basse temperature i pneumatici estivi si usurano più rapidamente di quelli invernali.
[1] Pubblicato da Auto Bild allrad il 5 ottobre 2018, numero 11. 10 pneumatici testati, 1° posto a pari merito con il Pirelli Scorpion Winter. Misura testata: 235/60 R18, veicolo testato: Audi Q5.